Che fine
ha fatto il Ba?
Prima di capire dove trovarlo… bisogna chiedersi: cosa (o chi) è il BA? Per gli antichi egizi, quando una persona moriva, tutti gli elementi che rendevano speciale quell’individuo si separavano in tante parti…come le tessere di un puzzle.
Durante la vita, il BA era quell’aspetto di una persona che la rendeva unica agli occhi degli altri. Potremmo dire, la sua personalità. Quando, dopo la mummificazione, il corpo veniva chiuso nel sepolcro, il BA poteva «andare a spasso», uscendo e rientrando nella tomba a suo piacimento. Ecco perché veniva rappresentato come un uccello con la testa umana. Nel museo lo troverai sia sotto forma di statuetta sia disegnato o dipinto mentre esce dalla tomba, mentre beve dalla ciotola, mentre svolazza nei dintorni della tomba, mentre prega, mentre…
AD ESEMPIO:
In questo cofanetto in legno dipinto con tanti colori diversi, vediamo il BA di Djehutyhotep mentre beve da una ciotolina, comodamente appollaiato sotto la sedia del suo “proprietario”. Buffo, no?
Nel Libro dei morti di Kha, anche il Ba ha il suo spazio di volo! Lo vediamo mentre rientra “a casa”, ovvero nella tomba nella quale sono sepolti proprio Kha e sua moglie Merit.
In questa “vignetta” vediamo la signora Tasheretkhonsu mentre prega il suo BA, impettito e orgoglioso di portare al collo un pesante amuleto. Il BA osserva con attenzione la sua signora… le starà guardando il cuore oppure non vede l’ora di planare sul ricco banchetto?
Sul sarcofago esterno di Hor ci sono davvero tantissime immagini che raccontano il viaggio verso l’aldilà. Su uno dei due lati corti della cassa sono dipinti ben due BA rivolti, con le braccia alzate (ebbene sì, oltre alle ali, hanno anche le braccia!), verso uno strano geroglifico: due colline bianche, nel mezzo delle quali sorge un sole rosso fuoco… stanno pregando, sperando che Hor risorga come fa il sole tutte le mattine all’orizzonte. Romantico, vero?
Osserva bene questa scena. Una donna/albero versa acqua da una brocca su un vassoio pieno di offerte. Un BA beve l’acqua che cola dal vassoio, facendo una coppetta con le mani… esattamente come facciamo noi quando troviamo per caso una fontanella al parco o in città!
Ora che sei in grado di riconoscere il BA, tocca a te!