OGGI PASSO DAL PAPIRO ALLA PIETRA!
Scopri al Museo
Nella sala dedicata a Deir el-Medina (il villaggio degli operai che lavoravano alla costruzione delle tombe nella Valle dei re) troverai moltissimi ostraka molto diversi. Alcuni hanno delle immagini, altri delle scritte. Ora immagina di inviare un messaggio nel futuro… Cosa scriveresti o disegneresti pensando che il tuo appunto o il tuo disegno potrebbero essere trovati da un archeologo fra 3000 anni? Cosa vorresti che sapessero? Ricorda di inviarci i tuoi messaggi.
Focus
Nel bookshop del Museo, troverai un libro che ti permetterà di immergerti nel mondo delle immagini e dei simboli dell’antico Egitto. È un grande coloring book, sul quale potrai divertirti, con matite e pennarelli, a rendere ancora più speciali antichissimi disegni
Antico Egitto. Un coloring book che fa bene al tuo “ba” | Shop Museo Egizio
Gioca a casa
Per prima cosa… esci e recupera in giro pietre o cocci.
Ma bada che non siano taglienti e che abbiano una superficie abbastanza liscia per poterci disegnare su! Puliscili per bene e, una volta pronti, con una matita un po’ grassa, inizia a tracciare il tuo disegno. Potrai anche utilizzare delle matite colorate per mettere in rilievo qualche dettaglio particolare. Ecco pronto il tuo personalissimo ostrakon!
Gioca con me
Se vuoi scoprire i nostri giochi clicca qui per giocare online.
Condividi
Puoi inviarci una foto del tuo ostrakon o del tuo messaggio a questo indirizzo kidsandfamily@museoegizio.it, oppure chiedi ad un adulto della tua famiglia di condividerle sui social network con @museoegizio e #kids&family. Se non lo hai già fatto, quando finalmente riuscirai a visitare il Museo, osserva attentamente tutti gli ostraka esposti e cerca le correzioni dei maestri!