Ecco qualche idea per un viaggio “divino”
Scopri al Museo
Passeggiando per il Museo, prova a cercare le rappresentazioni di Bastet, Sekhmet, Bes, Tauret, Ptah e Meretseger. Non dimenticarti di osservare attentamente anche le immagini dipinte sui papiri o quelle scolpite sulle stele (ovvero, lastre di pietra incise o decorate con immagini e geroglifici). Ricordati che puoi fotografarle (senza flash!) o disegnarle. Può essere utile avere sempre un dio in tasca, no?
Focus
Nel bookshop del Museo, troverai un fantastico libro firmato Banda delle Bende tutto
dedicato alle storie delle divinità egizie. Puoi anche acquistarlo QUI.
Per un maggiore approfondimento, potrebbe tornarti utile anche QUESTO.
Per conoscere altre «storie divine», trova una posizione comoda e guarda cosa abbiamo preparato per te:
NUT E L’INGANNO DI THOT
LA NASCITA DI SEKHMET
OSIRIDE E IL TRADIMENTO DI SETH I PARTE
OSIRIDE E IL TRADIMENTO DI SETH II PARTE
OSIRIDE E IL TRADIMENTO DI SETH III PARTE
Gioca a casa
Immagina come potrebbero essere, ad esempio, il dio o la dea dei fiumi o delle nuvole, dei fiori o delle colline, dell’abbondanza, della gioia…
Pensa a cosa potrebbe caratterizzarli (scettri, corone, troni, abiti, ecc.).
Ti bastano dei fogli, delle matite e dei pennarelli. Puoi anche realizzare una maschera da indossare a seconda del tuo umore, ma non dimenticarti di pensare a un nome «divino» e di scrivere quali sono i suoi poteri e il suo carattere. Aspettiamo con curiosità i tuoi disegni!
A corto di idee?
Abbiamo preparato per te alcune “maschere divine” che potrai caratterizzare con colori, carte colorate o come più ti piace! Puoi scaricare il file e stamparle in formato A4 o A3, a seconda delle dimensioni del tuo volto. Ti consigliamo di utilizzare una carta un po’ robusta (cartoncino). Ricordati di ritagliare lungo le linee tratteggiate in corrispondenza degli occhi e praticare dei fori nei punti indicati per poter fissare la tua maschera con dei cordini.
Ora sta a te scegliere in quale divinità trasformarti…
Gioca con me
Sapevi che le divinità spesso venivano chiamate con definizioni un po’ misteriose? Prova a scoprire quali.
Riesci a riconoscere un dio solo dalla sua ombra?
Se vuoi scoprire i nostri giochi “divini” clicca qui per giocare online.
Condividi
Puoi inviarci una foto della tua personalissima divinità (insieme a un breve testo che ne spieghi i poteri) a questo indirizzo kidsandfamily@museoegizio.it, oppure chiedi ad un adulto della tua famiglia di condividerle sui social network con @museoegizio e #kids&family. Quando finalmente riuscirai a visitare il Museo, non dimenticarti di cercare e riconoscere le divinità egizie più particolari.