Più
protetto
di così…
Scopri al Museo
Vai alla ricerca degli amuleti tra le sale del museo ma fai molta attenzione perché alcuni sono davvero molto piccoli.
Ecco un indizio: nella sala 11, in un angolino, ne troverai moltissimi. Sono quelli che di solito gli Egizi nascondevano tra le bende delle mummie.
Dopo averli osservati tutti attentamente, scegline uno e, prima di leggere la didascalia, prova ad immaginare a cosa potesse servire. Ricorda che puoi fotografare o disegnare il tuo amuleto preferito.
Focus
Nel bookshop del Museo troverai un fantastico libro intitolato Amuleti dell’Antico Egitto, disponibile anche QUI in formato pdf.
Se vuoi saperne ancora di più, clicca sulla nostra pagina YouTube.
Oppure, ascolta questo podcast.
Gioca a casa
Scegli un animale pensando alle sue caratteristiche (ma ricorda che anche quelli meno simpatici o gradevoli possono proteggerti).
Prova a modellare il tuo personale piccolo amuleto, utilizzando a scelta: das, argilla, carta, fogli di alluminio da cucina, ecc. Potrai appenderlo sulla porta della tua stanza o tenerlo sempre in tasca.
Oppure prova a disegnarlo su un cartoncino, colorarlo, ritagliarlo e infilarlo nello zaino o nell’astuccio. Avrai un alleato per tenere lontane le tue paure… Siamo tanto curiosi di sapere quale amuleto hai inventato e che nome gli hai dato.
A corto di idee?
Ecco pronto per te un tutorial per realizzare uno dei più potenti amuleti egizi.
Gioca con me
Con questi giochi potrai mettere alla prova la tua conoscenza sul significato e il potere degli amuleti. Non resta che iniziare. Clicca qui per giocare online.
Condividi
Quando finalmente riuscirai a visitare il Museo non dimenticarti di andare a caccia di amuleti!
Saremmo felici di ricevere le foto dei tuoi amuleti via email all’indirizzo kidsandfamily@museoegizio.it oppure chiedi ad un adulto della tua famiglia di condividerle sui social network con @museoegizio e #kids&family